XnView

XnView 1.70.1

Un discreto visualizzatore di immagini

XnView per Mac è un povero parente dell'eccellente gestore di immagini per Windows. Qualche pecca strutturale di troppo oscura le buone potenzialità di fondo di un programma che, sebbene abbia dalla sua anche il vantaggio di essere gratuito, arriva appena alla sufficienza Visualizza descrizione completa

PRO

  • Disponibili alcune funzioni avanzate
  • Leggero
  • Gratuito

CONTRO

  • Interfaccia in inglese
  • Qualche pecca strutturale di troppo

Utile
6

XnView per Mac è un povero parente dell'eccellente gestore di immagini per Windows. Qualche pecca strutturale di troppo oscura le buone potenzialità di fondo di un programma che, sebbene abbia dalla sua anche il vantaggio di essere gratuito, arriva appena alla sufficienza

Probabilmente il nome di XnView non ti è nuovo. Forse lo hai già provato sul tuo dispositivo mobile oppure su un sistema Windows. In quest'ultimo caso, provando la versione per Mac, rischi di metterti le mani nei capelli.

Ma andiamo con ordine: anzitutto, il programma ti consente di visualizzare e modificare le tue foto. Offre tutti gli strumenti adatti a farlo e in questo l'interfaccia compie discretamente il suo lavoro, con numerose possibilità di intervento. Potrai zoomare le immagini, modificarne colori, contrasto, luminosità, applicare effetti e così via. A questo puoi aggiungere le funzioni avanzate per realizzare screenshot, slideshow, immagini panoramiche e altro ancora.

Certo, non sembra poco, ma il programma non convince: il design dell'interfaccia è scadente e un po' fuori moda, i menu in alcuni casi sono poco pratici, manca una traduzione in italiano e, almeno durante i nostri test, sono state evidenziate strane e inspiegabili anomalie, come per esempio la difficoltà a realizzare semplici operazioni come il caricamento di una foto. Un peccato, perché XnView è comunque un programma leggero e dalle potenzialità di fondo non trascurabili.

Il confronto con la versione per Windows fa uscire pesantemente sconfitta la versione per Mac: quest'ultima, che oltretutto necessita del supporto di X11, manca della navigazione a schede, di un po' di praticità e soffre di qualche problema strutturale di troppo che non permette di fare apprezzare a fondo le caratteristiche del programma.

XnView

Download

XnView 1.70.1